Matrimonio di giorno o di sera
Come prendere la decisione giusta?
Difficile scegliere tra sole e luna vero? Entrambi capaci di regalare emozioni uniche, eppure così diverse. Capire in quale parte della giornata coronare il proprio sogno è sempre una delle fasi più delicate nell’organizzazione del matrimonio, dato che tutto il resto è una diretta conseguenza di questa importantissima decisione. Praticamente ogni coppia di futuri sposi si pone questa fondamentale domanda e noi proveremo a venire in vostro soccorso con qualche piccolo consiglio e alcune considerazioni che vi aiuteranno a scegliere il momento più adatto per voi.
Vediamo, quindi, quali sono i vantaggi di due tipi di matrimonio, completamente diversi l’uno dall’altro, ma egualmente belli ed emozionanti.
Matrimonio di giorno
Più tempo per voi:
Se il vostro desiderio è condividere un giorno così importante il più a lungo possibile con le persone di cui volete circondarvi, optare per un matrimonio diurno è la scelta più giusta. Certo, probabilmente dovrete svegliarvi all’alba per essere pronti in tempo, ma l’idea di trascorrere molte più ore con le persone che amate vi darà la carica di cui avrete bisogno. I matrimoni di giorno hanno il grande vantaggio di permettere a sposi ed invitati di godere dell’intera giornata, magari sotto i caldi raggi di un sole che, almeno per quel giorno, sembrerà splendere solo per voi.
Foto perfette:
La luce del mattino, con il sole che pian piano cresce nel cielo fino a raggiungere il punto più alto, regalerà al vostro album di foto colori splendidi. Inoltre, aspetto da non trascurare assolutamente, se deciderete di sposarvi di giorno avrete molto più tempo da dedicare al reportage di nozze. Il che non vuol dire necessariamente più foto, più video e più ore in posa, semplicemente potrete godervi ogni istante di un momento così importante, senza la fretta che il sole tramonti e, il cambio di luce, comprometta il lavoro del vostro fotografo.
Felici voi, ma anche i parenti:
Ogni matrimonio vede fra gli invitati un certo numero di bambini e persone anziane. Un matrimonio di giorno sarà sicuramente molto apprezzato da chi, non certo per sua colpa, non resisterebbe a festeggiamenti che si prolungano fino a sera o notte inoltrata. Optare per un matrimonio diurno renderà questi invitati più attivi e partecipi e sarà bellissimo condividere anche con loro ogni singola fase di un giorno così importante.
Matrimonio di sera
Atmosfere da sogno:
Il tramonto è fra i simboli più classici del romanticismo e un matrimonio serale regala atmosfere indescrivibili, eleganti e piene di fascino. Immaginate un ricevimento all’aperto, in una calda giornata d’estate, con un illuminazione studiata per l’occasione che accompagna e valorizza la luce della luna nel cielo… riuscite a vederli gli occhi sognanti dei vostri invitati?
Questione clima:
Se il periodo dell’anno in cui sognate di sposarvi è l’estate, o comunque mesi molto caldi, organizzare il matrimonio di sera è senz’altro la scelta più indicata. Soprattutto nelle ore di punta, le temperature potrebbero salire molto. Ricordatevi quanto ci tenete ad avere un aspetto impeccabile per quel giorno e la decisione non vi sembrerà così difficile. D’altronde, pensate a quanto sarebbe bello godersi ogni istante, ballare e divertirsi con i vostri invitati, senza soffrire per l’eccessivo caldo.
Più tempo per i preparativi:
Organizzare un matrimonio di sera vuol dire anche avere più tempo a disposizione per curare ogni aspetto di quel giorno, primi fra tutti i preparativi che coinvolgono la sposa. Inutile mentire, la vera protagonista di ogni matrimonio è lei e merita tutta l’attenzione possibile. Svegliarsi ad un orario ragionevole, dedicarsi al trucco e all’acconciatura con tutta calma e prendersi il tempo per ammirare il proprio abito da sposa, non ha prezzo. Ovviamente, anche lo sposo e gli invitati ve ne saranno grati.