fbpx

Fiori e allestimenti floreali per il matrimonio

Molto più che semplici decorazioni

Hai mai sentito parlare di florigrafia? Altro non è che il linguaggio dei fiori, una forma di comunicazione secondo la quale ogni fiore, con i suoi colori e profumi unici, è in grado di trasmettere un preciso messaggio, fatto di emozioni e sentimenti. E se parliamo di emozioni e sentimenti, come non pensare all’evento che, più di ogni altro, ne è l’emblema?

Il matrimonio, in ogni suo più piccolo dettaglio, deve rispecchiare ciò che gli sposi sono e sentono l’uno per l’altra e descrivere perfettamente il loro amore. Ecco perché, nella sua organizzazione, la scelta dei fiori è una di quelle cose che non deve assolutamente essere lasciata al caso, perché gli addobbi floreali vi accompagneranno in ogni momento, dall’ingresso in chiesa, al brindisi inaugurale con i vostri ospiti, fino al tanto atteso lancio del bouquet.

Vediamo, quindi, alcuni pratici consigli per scegliere il miglior allestimento floreale con cui rendere indimenticabile il vostro matrimonio:

  1. Scegliere con gusto, ma a costi ragionevoli

Come prima cosa, partite con l’idea di dover destinare all’allestimento floreale, circa il 10/15% del budget previsto per la cerimonia di nozze. Avere le idee chiare vi sarà sicuramente d’aiuto nella scelta dei fiori, quindi fate un elenco di quelli che considerate assolutamente irrinunciabili, prendendo spunto da altri matrimoni a cui avete partecipato o dai vari forum online. Ovviamente, basatevi innanzitutto sul vostro personalissimo gusto. Ricordatevi che ogni dettaglio del matrimonio dovrà riflettere la vostra personalità, sia come individui che (soprattutto) come coppia. Quindi, confrontatevi fra di voi, lasciatevi aiutare e scegliete con una mano sul cuore, e l’altra sul portafoglio.

  1. Affidatevi a un professionista


La frase: “chi fa da sé, fa per tre”, in questo caso, non è poi così indicata. Potreste essere totalmente innamorati di un certo tipo di fiori, di una specifica decorazione e assolutamente certi che sarebbero perfetti per fare da cornice al vostro matrimonio. Ma affidarsi ad un professionista è sempre la scelta più consigliata, perché saprà aiutarvi a scegliere i fiori in base a criteri specifici, fornendovi una serie di consigli a cui, probabilmente, non avreste mai pensato. Rivolgetevi ad un fioraio specializzato nell’allestimento floreale per eventi così importanti e, qualche mese prima del “vostro giorno”, chiedetegli di fare un sopralluogo sia in chiesa che in sala, così potrà farsi un’idea precisa dei luoghi dove posizionare i fiori.

  1. Occhio alla stagionalità


I fiori sono il simbolo della natura. E la natura esprime tutta la sua immensa bellezza quando viene lasciata libera. Per ottenere un risultato perfetto è importante valutare la stagionalità dei fiori che sceglierete per impreziosire gli ambienti in cui trascorrerete il vostro giorno speciale. Ogni periodo dell’anno ha le sue “perle”: la primavera, con la fresia, il narciso, la rosa, l’orchidea. L’estate, con la magnolia, il giglio, il girasole, la peonia. E i mesi più freddi non sono da meno: in autunno potreste scegliere l’ortensia, la margherita, la passiflora, il garofano. Mentre l’inverno potreste apprezzare l’iris, la camelia, il tulipano, la stella di Natale, il bucaneve.

Insomma, i fiori sono tra i grandi protagonisti di ogni matrimonio che si rispetti e sceglierli con cura è tanto importante, quanto divertente. Dopotutto, immaginate quanto sarà bello abbandonarsi al loro profumo, immaginando che lo sentirete di nuovo in quel giorno così importante.