Brindisi e taglio della torta: un momento tanto importante quanto emozionante
Durante il vostro ricevimento di nozze ogni singolo istante vi sembrerà importante e carico di emozioni. E la sensazione che avrete non sarà affatto sbagliata! Festeggiare il matrimonio tra due persone che si amano e quanto di più bello e romantico si possa immaginare ed è ovvio che, durante le ore passate in compagnia di amici e parenti, ogni particolare abbia il suono, il profumo e i colori della felicità.
Ma ogni cosa bella, prima o poi, finisce. No, tranquilli, non parliamo del vostro amore! Ma credeteci, per quanto non vediate l’ora che quel giorno arrivi, non vorreste che il ricevimento duri in eterno. D’altro canto, quando gli invitati andranno via comincerà davvero la vostra vita insieme. Sarà la prima pagina del vostro libro scritto a quattro mani.
Ma prima che ciò avvenga, c’è un momento a cui sicuramente non vorrete rinunciare e a cui, ne siamo certi, vorrete dedicare la massima attenzione: il brindisi finale e il taglio della torta nuziale. Un momento tanto atteso da tutti, sposi e invitati, non perché conclusivo, ma per il forte significato che porta con se. Provate ad immaginare: voi due insieme, circondati da tutte le persone che più amate e che più vi amano, pronti a ricevere gli auguri più sinceri, non solo detti a voce ma letti negli occhi commossi degli invitati.
Anche in questo caso, esistono una serie di regole da tenere in considerazione, fermo restando che quella principale rimane una ed una soltanto: la perfezione di quel momento dipende da ciò che a voi emoziona di più. Vediamo insieme quali sono gli elementi principali di questo momento cruciale.
La location
Il primo passo è senz’altro immaginare dove avrà luogo il brindisi e il taglio della torta. Scegliere la giusta location condizionerà ogni altra cosa e servirà per proiettarsi direttamente a quel momento, aiutando i futuri sposi e chi li seguirà nell’organizzazione a definire ogni dettaglio. Inutile dire che, nel caso di matrimoni celebrati nei mesi più caldi (o comunque se il clima lo permette), vivere quel momento all’aperto è la soluzione migliore. Tanto spazio per gli ospiti, luce naturale e bellissimi sfondi per le foto di rito saranno garantiti. Ma anche le soluzioni al chiuso non sono da meno e vi permetteranno di godervi al massimo ogni singolo istante.
La torta
La scelta della torta riveste, al pari della location, un’importanza enorme. Certo, al centro dell’attenzione sarete voi, ma la torta nuziale è da sempre una coprotagonista di tutto rispetto nei ricevimenti. Gli ultimi trend in fatto di wedding cake suggeriscono da un lato un ritorno al passato (si sa, la moda è ciclica), con torte nuziali in stile anni ’80, che prevedono alzate in acciaio o plexiglass, perfette se il vostro sarà un matrimonio dal gusto retrò. In alternativa, potrete sbizzarrirvi con la creatività, facendo realizzare una torta che segua, in ogni suo particolare e decorazione, il mood che avrete scelto per il vostro matrimonio.
Il brindisi
L’augurio di una lunga vita felice insieme non può certo mancare nel momento fiale di un giorno così speciale. Irrinunciabili lo champagne e lo spumante, a cui farà seguito un vino moscato o un passito per accompagnare il classico buffet di dolci. Non sempre è facile stimare la quantità di consumazioni da calcolare durante un ricevimento di nozze, ma ci si può sicuramente orientare basandosi su alcune indicazioni. Per un pranzo occorre prevedere per ogni ospite un quarto di bottiglia di champagne; per un ricevimento pomeridiano, un terzo di bottiglia; per un ricevimento serale o per una festa in cui si prevede molta musica e balli fino a tardi è necessario considerare, per ogni due persone, una bottiglia di champagne.